top of page

Attività 2013
 

  • La signora Bonati Erica e il Sig Dell’Oro Giuseppe hanno continuato la loro partecipazione ai vari incontri, mercatini e fiere locali con banchetti informativi per la diffusione dell’informazione sulla patologia.

 

  • Anche quest’anno l’Associazione si è iscritta per via telematica nell’elenco dei potenziali beneficiari del 5 per 1000 Irpef  e risulta iscritta nell’elenco pubblicato dall’Agenzia delle Entrate delle Associazioni ONLUS aventi diritto al 5 per 1000

 

  • Il giorno 13  aprile 2013   è stata organizzata la consueta Assemblea ordinaria dei Soci  presso  il settore didattico dell’Ospedale S. Raffaele.

 

  • E’ continuata la collaborazione con  il COMITATO DI COORDINAMENTO NAZIONALE  delle Associazioni ISC esistenti in Italia ( Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Sicilia e Campania), per portare avanti gli obbiettivi prefissati. Si è tenuto un incontro  il 22 giugno a Bologna PRESSO L’Ospedale S. Orsola,  per la stesura dello statuto per  la Federazione Nazionale . Hanno partecipato, i rappresentanti  delle  associazioni regionali: Afgsag Bologna, ISC Onlus Lombardia,  Ass. Isc Onlus Piemonte, Arfsag Onlus Campania.

 

  • L’Associazione ISC ONLUS ha organizzato una festa per i suoi soci e amici.

Sabato 8 giugno 2013,  si è svolta la PRIMA FESTA D’ESTATE presso:

LatteriAgricola  Azienda Agricola Santa Caterina Aldo Via Rho, 90  a Lainate (MI)

Hanno dato la loro adesione 29 persone (adulti e bambini con età superiore ai 10 anni)

Erano presenti effettivamente all’evento 24 adulti e14 bambini.

I soci e gli amici dell’associazione si sono ritrovati verso le ore 11.

Genitori e bambini hanno visitato il  parco con il percorso tra gli animali tipici della fattoria; è stata un'ottima occasione di divertimento per i bambini.

I bambini hanno giocato anche nel piccolo parco giochi presente nella struttura.

Il pranzo a buffet è iniziato indicativamente verso le ore 12.30.

Questa giornata è stata importante per i partecipanti in quanto ha permesso di conoscersi e scambiarsi esperienze personali.

 

 

 

  • Continua il progetto: “Studio del profilo steroideo in soggetti affetti da Iperplasia Surrenalica Congenita (deficit del 21  idrossilasi) e in soggetti portatori sani (eterozigoti)”.Il Dott. Russo ci ha relazionato  sui risultati forniti dal laboratorio I.S.B. tramite il dott. Cristoni. Il Consiglio Direttivo ritiene interessanti ed adeguati i report forniti riguardati gli sviluppi della ricerca. In particolare vengono forniti report su:“Valutazione Metodica Steroidi con Siero” e “Valutazione Metodica Steroidi con urina

 

  • Ai membri del Consiglio Direttivo è stata  segnalata la richiesta, da parte delle famiglie di pazienti, soprattutto in età pediatrica, di iniziative che favoriscano l’incontro e lo scambio libero d’esperienze. Si crede molto in questa forma di comunicazione.

Per organizzare meglio le eventuali giornate dedicate e centrare il  più possibile le esigenze da parte delle famiglie e pazienti, sono state preparate delle lettere con dei questionari  che sono stati inviati via e-mail, via posta cartacea.

Vista la difficoltà che l’associazione ha nel contattare direttamente i  pazienti o le loro famiglie,  con la collaborazione del dott. Russo, si è deciso di fornire l’ambulatorio, presso l’Ospedale San Raffaele,  di una  busta pre-compilata con l’indirizzo dell’Associazione contenente una lettera di presentazione, un modulo per la raccolta degli indirizzi e il questionario. Le famiglie e i pazienti avevano il compito di rispedire sia il modulo di iscrizione sia il questionario che era totalmente anonimo.

La spedizione è iniziata ai primi di dicembre 2013.

Sono stati distribuiti più di 200 questionari  e solo 15 persone hanno rispedito il questionario.

 

  • E’ continuata la collaborazione con  il COMITATO DI COORDINAMENTO NAZIONALE  delle Associazioni ISC esistenti in Italia (Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia e Campania), per portare avanti gli obbiettivi prefissati. il 22 giugno 2013  si è tenuto un incontro presso l’Ospedale S. Orsola di Bologna,  per la  stesura dello statuto per  la Federazione Nazionale . Hanno partecipato, i rappresentanti  delle  associazioni regionali: Afgsag Bologna, ISC Onlus Lombardia,  Ass. Isc Onlus Piemonte.

 

  • L’Associazione ha continuato ad informare e fornire assistenza a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta.

DONA IL TUO 5X1000 C.F. 97233060157

Copyright I.S.C. Onlus, si prega di non danneggiare il contenuto delle informazioni mediche qui riportate diffondendole per estratto o senza indicare la fonte.

bottom of page