Per i genitori di ragazzi con I.S.C. il progetto di ricerca della Dott.ssa Prandelli presso l' Università degli Studi di Padova

June 30, 2016

Gentili Genitori,

 

Sono la Dott.ssa Marta Prandelli e come dottoranda dell’Università degli Studi di Padova mi sto specializzando in ricerche con famiglie che si sono rivolte ai servizi ospedalieri per necessità specifiche legate allo sviluppo dei propri/e figli/e, fin dalla loro nascita.

 

Nello specifico, questa ricerca è rivolta ai genitori che affrontano diverse situazioni, tra cui la forma ISC classica delle proprie figlie.

 

Mi rendo conto che il campo di ricerca che ho scelto affronta storie peculiari e complesse, tocca aspetti unici e profondi, coinvolgendo intimità e sentimenti di ciascuno. Diventa quindi importante prestare attenzione ai risvolti psico-emotivi di ogni vicenda, comprenderne l’impatto sociale e raccogliere significati ed esiti dei molteplici vissuti individuali e familiari.

 

Proprio per questo ritengo importante aprire canali di comunicazione con i genitori, condividendo le singole esperienze attraverso il confronto diretto con i protagonisti di vicende cui riconoscimento e legittimità sono dovuti.

 

Lo scopo della proposta che vi presento è costruire percorsi di consapevolezza, fornire conoscenze ed elaborare strumenti importanti nell' immediato per voi e le vostre figlie e utili per le famiglie che verranno.

 

Ai fini della ricerca ho scelto le seguenti linee principali:

  • un primo incontro individuale con ciascuno di voi nell’arco di una stessa giornata, durante il quale condividere le esperienze in quanto genitori;

  • le interviste saranno effettuate con ciascun genitore separatamente, in base alle singole disponibilità. L’incontro può avvenire anche con un solo genitore;

  • il giorno e l’orario dell’incontro verranno concordati con voi dopo un primo contatto telefonico. L’incontro si svolgerà in un luogo deciso da voi, sulla base delle vostre disponibilità;

  • al termine del percorso, per chi desidera partecipare, è previsto un evento in cui sarà possibile conoscersi tra genitori e parlare insieme delle conclusioni della ricerca. 

Tutto il materiale verrà utilizzato per fini esclusivamente conoscitivi e di ricerca, e tutte le informazioni che vorrete condividere saranno confidenziali e protette da anonimato.

Per avere maggiori informazioni e per partecipare a questa ricerca potete contattarmi via telefono (3397107141) oppure via email (marta.prandelli@studenti.unipd.it) lasciando un vostro recapito telefonico.

Vi ringrazio per la vostra attenzione, nella speranza di essere riuscita a trasmettervi le intenzioni, le finalità e lo spirito che motivano e guidano questa ricerca.

 

Augurandomi di incontrarvi quanto prima,

 

Marta Prandelli

Dottoranda in Scienze Sociali

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata

Università degli Studi di Padova

Please reload

Pubblicazioni recenti

September 26, 2019

February 20, 2018

Please reload

DONA IL TUO 5X1000
C.F. 97233060157

Copyright I.S.C. Onlus, si prega di non danneggiare il contenuto delle informazioni mediche qui riportate diffondendole per estratto o senza indicare la fonte.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now